Dott. Valentina Berardi

Psicologa, specializzanda in psicoterapia strategica. Iscritta all’Ordine degli psicologi di Roma dal 26/01/2015 n° 20982
La mia passione è sempre stata quella di conoscere la psicologia nei suoi vari ambiti di applicazione. Pertanto, ho dedicato tempo alla formazione e alla costruzione di competenze sia in ambito clinico che nell’ambito della psicologia del lavoro e della formazione, collaborando con privati e aziende per la ricerca, selezione e valutazione del personale, e monitorando percorsi di formazione professionale.
Attualmente, svolgo la mia attività clinica di sostegno, valutazione, diagnosi e riabilitazione con bambini, adulti e anziani utilizzando le conoscenze e le tecniche della psicoterapia strategica evoluta.
Ho sviluppato competenze nel trattamento dei DSA (disturbi specifici dell’apprendimento); ADHD (Disturbo da deficit di Attenzione/Iperattività), disturbi d’ansia, paura, panico, fobie; problemi legati alla sfera emotiva e relazionale, cambiamenti personali e lavorativi; gestione delle stress; disturbi di personalità.
Se necessario, al trattamento associo il sostegno genitoriale e il Parent Training.

Collaboro con l’Onlus Roma Cares tramite Kintugi Events per progetti finalizzati a prevenire e contrastare fenomeni di devianza giovanile nelle scuole primarie e secondarie di Roma Capitale.
Negli anni ho dedicato molto tempo alla formazione sulla Minfulness e ho ideato protocolli per adulti e bambini della durata di 8 incontri, sulla base di quelli già esistenti nella letteratura americana e internazionale.
Ho acquisito competenze nell’ambito della neuropsicologia, sia con i bambini per ciò che concerne le problematiche legate allo sviluppo, sia con adulti e anziani per quel che riguarda la valutazione, la prevenzione e la riabilitazione neuropsicologica di persone a rischio di sviluppare demenza o in una fase iniziale di compromissione cognitiva.
Mi sono perfezionata nell’ambito Psicologia Alimentare e continuo tutt’ora ad approfondire questi temi nella mia pratica clinica.
Negli incontri, se necessario, utilizzo tecniche di rilassamento, visualizzazione guidata e meditazione.

Lingue parlate: Italiano.

Torna su